martedì 6 maggio 2014

A Cesenatico il 14 giugno staffetta 4x4 voci e una serata di poesia in omaggio a Nino Pedretti


Sabato 14 giugno ore 21.00
Giardino di Casa Moretti, Cesenatico (FC)


Librobreve: staffetta a più voci.
Serata in omaggio a Nino Pedretti
Letture di Nicoletta Bidoia, Alberto Cellotto, 

Una staffetta è una corsa, una sciata o una nuotata che si porta a termine con altri, spesso proprio in quattro, quattro come le voci che ho radunato per questa serata, su invito di Manuela Ricci di Casa Moretti.
L’ho pensata quindi come una staffetta circolare: ogni poeta è invitato a presentare il poeta che verrà poi, fino a quando il penultimo poeta-frazionista presenterà a sua volta il primo presentatore, il quale correrà come ultimo poeta-frazionista. Correrà o nuoterà per arrivare a chiudere una sorta di cerchio, per tagliare un traguardo che in realtà non sta in nessun luogo preciso. Come la poesia, forse.
Ho scelto la formula della staffetta nel momento in cui mi è stato chiesto di leggere cose mie e di essere pure il presentatore: non mi piaceva l’idea di presentare tutti i poeti e di leggere infine dei miei testi. Per questo motivo ho pensato a una staffetta, a uno sforzo condiviso, dove ognuno è lettore ma anche presentatore. Come compagni di corsa e nuotata ho chiamato poeti che sento vicini e che stanno scrivendo cose nuove. Mi auguro che le corse e le bracciate delle poesie lette assieme creino un bel movimento d’aria o moti ondosi.
Vorrei dedicare la serata a Nino Pedretti. Galeotto fu un suo libro, Al vòuşi, ospitato su “Librobreve”, questo spazio nella rete dove è nato il contatto con Manuela Ricci e Casa Moretti, che ora si concretizza in una serata vera tra versi e amici. 


La tradizionale rassegna estiva "La serenata delle zanzare" di Casa Moretti avrà inizio domenica 1 giugno. Ecco qui sotto gli altri appuntamenti (in caso di brutto tempo questi avranno luogo nel Teatro comunale adiacente a Casa Moretti).


 

Domenica 1 giugno ore 18.00 - Giardino di Casa Moretti
Parole matte nel giardino del poeta...
Spettacolo per bambini con 
CHIARA CARMINATI e GIOVANNA PEZZETTA

Domenica 29 giugno ore 18.30
Ma «io non ho niente da dire»: grado zero, afasie, silenzi della poesia del Novecento
letture di SILVIO CASTIGLIONI
in occasione dell’inaugurazione della mostra

Sabato 5 luglio ore 21.00 Giardino di Casa Moretti
Minute poetiche di Calligraphie
reading di ROBERTA BERTOZZI e FABIO ORRICO

Nessun commento:

Posta un commento