lunedì 5 novembre 2012

"Una speculazione sul grano". Un racconto di Frank Norris

Esce in questi giorni nella collana "Mercanti nel tempio" di Amos Edizioni Una speculazione sul grano, un bel racconto di Frank Norris (pp. 48, euro 5). Il titolo originale è A Deal in Wheat e ho avuto la fortuna di esserne il traduttore. Vi troverete tra le mani una quarantina di pagine micidiali, dove scorrono dei fotogrammi delle prime grandi speculazioni di inizio Novecento, quando gli eccessi del capitalismo iniziavano già a mostrare il loro poco amichevole volto. Bellissimo uno dei cinque capitoli del racconto, incentrato sulla ferrovia, tema che, proprio assieme al grano, costituisce il binario preferenziale della narrativa di questo autore morto poco più che trentenne. Per quel che riguarda Frank Norris, in Italia assistiamo ad una progressiva e lenta riscoperta. La letteratura americana si conferma un bacino pressoché inesauribile per le scoperte e anche per le riscoperte, le quali richiamano talvolta la necessità di nuove traduzioni, anche se si è sicuramente allargato il gruppo dei lettori che può affrontare queste letture in lingua originale. Pensiamo ad esempio ad un autore come Erskine Caldwell, interessantissimo, ma da ritradurre oltre mezzo secolo dopo oppure, se possibile, da leggere direttamente in originale.

Questo il link al sito dell'editore.

Dalla quarta di copertina:

Il prezzo del grano è crollato, gli agricoltori sono costretti a cambiare radicalmente vita, a migrare dalle grandi coltivazioni estensive alle città. In mezzo, i giochi dei ribassisti e dei rialzisti, dei loro zelanti operatori di borsa e la ferrovia, assunta a simbolo di un’epoca e delle sue contraddizioni. Agli inizi del Novecento pochi scrittori hanno saputo narrare con altrettanto vigore l’epopea della produzione del grano negli Stati Uniti. La morte prematura impedì a Norris di portare a termine una trilogia su questo tema fondante della narrativa americana, eppure, con il presente racconto, egli ci offre un giallo della finanza perfettamente compiuto, una sorta di bomba a orologeria, che fa a pezzi il giocattolo della speculazione per mostrarci com’era fatto dentro.

Frank Norris (Chicago 1870 - San Francisco 1902) scrisse romanzi, racconti e saggi. In italiano, oltre a Una speculazione sul grano, sono disponibili Chicago (La febbre del grano) e La resa di Santiago e altri racconti di guerra e di frontiera per Medusa Edizioni e Vademecum dello scrittore per Endemunde.

Nessun commento:

Posta un commento